giovedì 11 febbraio 2016

Sudafrica - Blyde River Canyon


Blyde River Canyon




Arrivando da Johannesburg occorrerà percorrere oltre 450 km per poter arrivare alla cittadina che rappresenta il punto di accesso al Blyde River Canyon, ovvero Graskop; per evitare di guidare per così tanti km dopo un viaggio intercontinentale vi suggeriamo un pernotto intermedio (noi ci siamo fermati a 235 km da Johannesburg presso l’ACRA Retreat Lodge nella località di Waterval Boven). Superata la cittadina di Sabie abbiamo deciso di fare un salto alle Mac Mac Falls, cascate molto suggestive che consigliamo di vedere.




Dopo Graskop, dovrete lasciare la 532 e svoltare a destra imboccando la 534 per raggiungere i view point di "The Pinnacle Rock" e "God's Window".  



                                           - The Pinnacle Rock -

Dalla 534 si torna sulla 532 e svoltando a destra arriverete nel cuore e nella parte più suggestiva del Blyde River Canyon
Visto che avevamo sufficiente tempo lungo la 532 prima di arrivare al successivo view point, le "Bourke's Luck Potholes", suggeriamo caldamente di pranzare in un ristorante sul fiume molto caratteristico il Boskombuis.

Questo posto infatti non ha corrente elettrica, prepara piatti di cucina africana all’aperto e sulla riva di un fiume, offrendo una vista davvero ineguagliabile. Quando arrivi qui e ti siedi e il tempo sembra essersi fermato all’era dei primi avventurieri e cercatori d’oro. Cibo ottimo a prezzi davvero irrisori!





Dopo pranzo, sazi e appagati dal paesaggio, si punta dritto verso le "Bourke's Luck Potholes" e i successivi due view point, il “Lowveld View” e i “Three Rondavels”, per ammirare un paesaggio davvero mozzafiato. 






- view point - Lowveld View e Three Rondavels -

Le alternative a questo punto sono due: soggiornare direttamente nel canyon oppure, come consigliamo, dirigervi verso Hoedspruit e cercare in zona un posto dove passare la notte. Hoedspruit è a 80 km dal Phalaborwa Gate, una delle principali porte di accesso al Kruger National Park, per cui qualora decideste di pernottare qui la mattina seguente in tutta tranquillità potrete raggiungere il parco. Suggeriamo, inoltre, di concludere la visita del canyon entro le ore 16:00 per poi dirigervi verso Hoedspruit pernottando allo splendido Blyde River Wilderness Lodge





In questa riserva abbiamo avuto la possibilità di cenare immersi nella natura, sulla riva di un fiume, illuminati da una luna acciecante, sorseggiando del vino squisito e assaggiando cibo di altissima qualità.


Terminata la cena rientrando nel nostro alloggio abbiamo avuto il piacere di incontrare un animale a noi sconosciuto, l’Amblipigio, un intruso decisamente inquietante ma totalmente innocuo!

- Amblipigio -

Nessun commento:

Posta un commento