martedì 15 dicembre 2015

Istanbul - Street food


Street food 



Andare a Istanbul e limitarsi a mangiare cibo internazionale è un vero delitto. La sua storia millenaria e la sua posizione strategica tra oriente e occidente influenzano da sempre, e in modo significativo, la sua essenza rendendola una città estremamente poliedrica ed unica, una città tutta da scoprire! Questa eterogeneità di etnie e culture che da secoli si fondono, e coesistono più o meno pacificamente in questo luogo, si riflette ovviamente anche nel cibo che viene preparato in una varietà di forme, sapori e colori davvero infinite. 



Percorrendo i caotici vicoli del centro non si può non notare che lo street food rappresenta un elemento basilare della quotidianità di questa città: chioschi e piccoli negozietti offrono cibo a poco prezzo direttamente sulla strada e a qualsiasi ora del giorno. Troverete di tutto: Kebab di ogni tipo (carne di agnello, pollo o manzo che viene marinata e grigliata per poi essere servita al piatto o  dentro al panino accompagnata da cipolla e verdure), pesce fritto (consigliamo cefalo, sgombro, acciughe e calamari), pane e focacce (consigliamo vivamente di assaggiare per una sola lira turca i Sìmit delle ciambelle fragranti di pane al sesamo e le Gözleme ovvero enormi focacce cotte farcite con formaggio, patate, spinaci o carne macinata), frutta secca di ogni tipo proposta come complemento ai cibi salati o ingrediente di punta dei dolci locali (troverete croccanti per tutti i gusti, gelatine aromatizzate con vari tipi di granella e la famosa  e tipica Baklava, una sfoglia con noci e pistacchi imbevute in sciroppo di zucchero).



Una esperienza da non perdere è assaggiare per sole 8 lire turche il tipico e gustosissimo panino con sgombro e cipolla alla piastra cucinato direttamente su alcuni barconi attraccati sotto il ponte di Galata!

Ma dopo aver mangiato tante prelibatezze occorre pur bere qualcosa di locale! A parte spremute di coloratissimi e succulenti frutti (il melograno va per la maggiore), non potrà ovviamente mancare la bibita nazionale ovvero il Cay (The turco) 





da sorseggiare a qualsiasi ora del giorno e della notte e l’immancabile Kahve turco (caffè turco) davvero molto gustoso e aromatico! 



Per chi ama le emozioni forti invece (e il gusto della sambuca nostrana) potrà pasteggiare con il Raki che va diluito con l’acqua. Molto particolare e inconfondibile il sapore dell’Ayran, bibita schiumosa e salata a base di yogurt ottima alleata per contrastare i cibi estremamente piccanti!




E naturalmente per i più esigenti non mancano ristoranti di grande livello, che ripropongono piatti tradizionali della cucina turca, ma anche pietanze regionali di ottimo livello.



                                          Guarda il video

Nessun commento:

Posta un commento