mercoledì 9 dicembre 2015

Istanbul in fai da te

Informazioni sui mezzi pubblici ad Istanbul

Dicembre 2015



Per coloro che atterreranno all’aeroporto di Ataturk, arrivare in centro città sarà davvero molto facile. Infatti, superato il controllo passaporti, dovrete semplicemente uscire fuori dall'aeroporto, proseguire per circa 100 mt sulla destra e scendere al livello -1 dove troverete la fermata.



Importante - se cambiate euro in lire o ritirate direttamente lire dal bancomat, accertatevi di avere con voi una banconota da 10 lire che vi servirà per acquistare la tessera istanbulkart attraverso le macchinette elettroniche , questa tessera vi consentirà di viaggiare a prezzi economici e vantaggiosi su Metro-Tram-Bus-Teleferiche e traghetti, evitando cosi' la scocciatura di fare ogni volta ticket o gettone.


( un ticket costa 4 lire, con la Istanbulkard lo pagherete 2,15 e le successive corse, se effettuate entro le due ore, le pagherete ancor meno ).

Acquistata la Istanbulkart, dovrete subito ricaricarla. La procedura è semplicissima: utilizzando sempre le macchinette elettroniche, selezionate la lingua inglese e fate click sul tasto per la ricarica poggiando la carta magnetica sullo spazio bianco sulla destra, infine introducete le banconote da ricaricare. In pochi secondi vedrete aumentare il vostro credito iniziale e potrete dirigervi verso il tornello. Per la ricarica la macchinetta accetta monete e banconote di diverso taglio.

La metro ( linea rossa sulla mappa ) fa capolinea direttamente in aeroporto, quindi non c’è rischio di sbagliare direzione. Prendete il primo treno utile e dirigetevi verso Istanbul. Molti di voi alloggeranno in centro quindi vi consigliamo di scendere in concomitanza della linea blu del tram (fermata ZEYTINBURNU) e di prenderlo in direzione KABATAS. Questo mezzo viaggia su corsie preferenziali evitando il traffico caotico delle ore di punta, è un mezzo veloce, frequente e non meno importante effettua fermate nei punti più centrali e strategici della città.



In città muovetevi con il tram, i bus ed anche i traghetti/ferry per raggiungere il lato asiatico e per evitare faticose salite, usate le teleferiche, ce ne è una al capolinea del Tram a KABATAS per piazza TAKSIM e un'altra a KARAKOY vicino al ponte di Galata per TUNEL (torre di Galata - via istiklal ).



Vi assicuro il tutto è molto semplice ed intuitivo.

Guarda il video

Per Istanbul - Street food

Per Istanbul- Dolci e dolcetti

Nessun commento:

Posta un commento