martedì 10 novembre 2015

Cina - Pechino, Mutianyu – Su e giù per la Grande Muraglia


Si può forse andare in Cina e non vedere la grande muraglia cinese? Certo che no! E quindi senza troppa fatica e in men che non si dica un’altra tappa del nostro viaggio è stata decisa! Potevamo forse accontentarci di vedere Badaling, il punto più comodo vicino a Pechino, il più turistico e frequentato? No no, volevamo raggiungere un luogo molto ben conservato, possibilmente poco battuto dalle orde di turisti e anche immerso nella natura rigogliosa che circonda Pechino….detto fatto e Mutianyu sia…..




Mutianyu è la più lunga sezione restaurata della Grande Muraglia e le sue 22 torri sono state tutte ricostruite nel loro aspetto originale; si inerpica sulle montagne a 90km da Pechino e grazie a percorsi sicuri e poco affollati consente di godere al meglio questo capolavoro dell'umanità e in tutta tranquillità….



Per sfruttare al meglio il tempo e ridurre i tempi di spostamento al minimo abbiamo optato per il noleggio di un’auto con autista, noi vi consigliamo John (joe7909@gmail.com) guida locale, divertente, spigliata, che dispensa preziosissimi consigli su cosa vedere e cosa no! Noi abbiamo scelto di farci lasciare e riprendere ai piedi della muraglia rinunciando alla visita guidata perché avevamo il desiderio di essere liberi di gironzolare in totale autonomia……





Arrivati lì un po’ per le tante scale fatte e molto di più per il paesaggio meraviglioso che ci si è mostrato davanti, siamo letteralmente rimasti senza fiato! Un panorama indimenticabile reso ancor più bello da un cielo terzo e limpido, condizione climatica rarissima nella capitale ormai tormentata dallo smog. A rendere la visita ancor più suggestiva è stata la totale assenza, almeno nella primissima mattinata, di incontri con altri chiassosissimi esseri umani!!!....























































Nessun commento:

Posta un commento