venerdì 24 luglio 2015

Russia - San Pietroburgo e Mosca info Musei - Cattedrali e Basiliche


                                                San Pietroburgo

A San Pietroburgo quando arriverete davanti all'Hermitage, non fatevi intimidire dalla fila di persone in coda che arriva fino al centro della piazza.
Fiancheggiate la fila dal lato destro ed entrate nel palazzo. Sempre tenendo la destra dopo pochi metri vedrete che la fila va dritta verso le casse,  mentre alla vostra destra troverete 4 ticket machine per pagare cash o con credit card e stampare i vostri biglietti di ingresso.

Se trovate fila anche alle ticket machine non preoccupatevi, oltre a scorrere velocemente, vedrete molte persone che rendendosi conto successivamente di aver sbagliato fila, si dirigeranno verso le casse diminuendo notevolmente la vostra attesa per le ticket machine.

I prezzi in generale dei musei sono davvero molto bassi rispetto ai nostri standard.

Ticket machine le troverete anche alla cattedrale di Sant' Isacco e alla chiesa del Salvatore del sangue versato. Niente fila !

Al palazzo Peterhof  invece non ho trovato ticket machine e alle casse il tutto era molto ma molto complicato.

Si può arrivare al palazzo via terra o via mare.
Via terra più lungo ed economico, via mare più veloce e più costoso.

Arrivando dal mare, costo dell' aliscafo 1300 rubli - 20 euro - andata e ritorno ( partenza e acquisto biglietti direttamente davanti al palazzo di inverno, dalla parte opposta dell'ingresso dell'Hermitage ).

Giunti all'ingresso dei giardini del palazzo, vi faranno pagare un biglietto di accesso solo per il parco inferiore ( esistono anche giardini superiori, ma passando da inferiori a superiori il nuovo ingresso verso gli inferiori per tornare all'aliscafo, necessiterà dell'acquisto di un nuovo biglietto - una fregatura praticamente ).

Arrivati davanti al palazzo ci sono le casse per comprare il ticket relativo alla visita degli interni dello stesso. ( a me è piaciuto molto e ve lo consiglio ).

Ricapitoliamo, ticket per il parco/giardino inferiore e successivamente ticket per visitare il palazzo.
I giardini superiori si possono anche evitare, li vedrete dalle finestre durante la visita del palazzo.

Sappiate che alle casse parlano davvero pochissimo inglese, sono riuscito a trovare persone che lo parlavano meno di me. Le descrizioni dei vari ticket sono in cirillico :-) presentatevi con una banconota da 1000 e tutto andrà per il verso giusto.








                                                                Mosca

A Mosca invece,  per visitare la basilica di San Basilio in piazza rossa bisogna fare la coda alla cassa anche se era presente una ticket machine non funzionante. la cupola è in fase di ristrutturazione quindi non accessibile. Leggete le informazioni alla cassa. prezzo sui 250 rubli.

Cremlino - ticket machine presenti che evitano code inutili, prezzo 500 rubli,
mentre per acquistare i biglietti per accedere alla sala dell'armeria bisogna accodarsi ed avere pazienza in quanto i ticket sono disponibili solo alle casse.

Molte altre cattedrali e chiese sono aperte al pubblico gratuitamente.







Segue : Russia - Arrivo a Mosca - fai da te
             

                Russia - Arrivo a San Pietroburgo


                Russia - Video 2015



Nessun commento:

Posta un commento